Congo, un dono per il mondo

16 marzo 2023

Congo
Un dono per il mondo

Bella serata di approfondimento sul Congo attraverso le parole di Pierre Kabeza, Giusy Baioni e le parole del Premio Nobel per la pace Denis Mukwege.

Si è parlato del Congo, del suo patrimonio culturale e musicale, dei suoi conflitti scaturiti dalla contesa delle sue immense ricchezze minerali e naturali, della volontà del popolo congolese di vivere in un paese in cui la giustizia possa porre fine alle violenze della guerra decennale che ha già provocato oltre 6 milioni di morti e milioni di rifugiati.

Salvatore Attanasio ha ricordato il sacrificio di suo figlio Luca, dell’agente Vittorio Iacovacci e dell’autista Mustapha Milambo, caduti in circostanze ancora da chiarire nella regione mineraria del Kivu. Ha annunciato che a seguito della richiesta della pena di morte per i presunti esecutori da parte del Pubblico Ministero nel processo in Congo, la famiglia Attanasio si ritirerà dalla parte civile in quel processo, mentre il presidente dell’Associazione Amici di Luca Attanasio sottoscrive la dichiarazione pubblica lanciata dall’associazione Mama Sofia.